Business a Taiwan

TaiwanTaiwan è un isola molto ricca e sviluppata. Le principali industrie di Taiwan sono l’elettronica, la raffinazione del petrolio, gli armamenti, i prodotti chimici, il tessile, il ferro e l’acciaio, i macchinari, il cemento, la lavorazione degli alimenti, i veicoli, i prodotti di consumo, i prodotti farmaceutici. Questo potrà dir poco alla maggior parte dei nostri lettori, qundi aggiungiamo che i componenti delle principali marche di computer sono prodotti a Taiwan e nomi di computer e dispositivi come HTC, Acer, Asus e MSI sono taiwanesi. Foxconn, il produttore di elettronica con una capitalizzazione di mercato di oltre 117 miliardi di dollari e più conosciuto per la sua partnership con Apple, ha sede a Taiwan.

Business a Taiwan

Taiwan esporta, e tanto: le principali esportazioni includono apparecchiature elettriche, macchinari, computer, plastica, apparecchiature mediche, combustibili minerali e veicoli. I principali partner di esportazione di Taiwan sono Cina, Hong Kong, Stati Uniti, Unione Europea e il Giappone. Le importazioni di Taiwan includono apparecchiature elettriche, combustibili minerali, macchinari e computer.

In passato, anche a causa del basso costo di produzione, le aziende taiwanesi erano in grado di produrre prodotti che anche gli occidentali avrebbero prodotto, ma a prezzzi molto più alti. Tanto tempo è passato da quel “Made in Taiwan” che era sinonimo di elettronica scadente e a basso prezzo, ora oltre all’abbigliamento e ai prodotti tecnologici, Taiwan esporta anche altri prodotti di alta qualità che godono di una buonissima reputazione sul mercato globale.

Trading su azioni quotate a Taiwan

Abbiamo selezionato per voi le 10 principali industrie taiwanesi: tutte sono presenti nella Fortune Global 500, che classifica le più grandi aziende del mondo per fatturato annuo.

  • Hon Hai Precision Industry, elettronica, New Taipei City
  • Pegatron Electronics, elettronica, Taipei
  • Taiwan Semiconductor Manufacturing, semiconduttori, Hsinchu
  • Quanta Computer, elettronica, Taoyuan
  • Compal Electronics, elettronica, Taipei
  • CPC Corporation, petrolio e gas, Kaohsiung
  • Wistron Electronics, elettronica, Taipei
  • Cathay Life Insurance, assicurazioni, Taipei
  • Fubon Financial Holding Co. Insurance, assicurazioni, Taipei
  • Formosa Petrochemical, petrolio e gas, Mailiao

Taipei 101Taiwan, ovviamente, ha un attivissimo e ricco listino di borsa. La “Piazza Affari” taiwanese si chiama “The Taiwan Stock Exchange Corporation”, codice TWSE. La borsa di Taiwan si trova nel celebre Taipei 101, il grattacielo più famoso di Taipei, la capitale dell’isola. Il TWSE è stato fondato nel 1961 e ha cominciato a operare come mercato azionario il 9 febbraio 1962. L’ente regolatorio di Taiwan, paragonabile alla nostra Consob, si chiama Financial Supervisory Commission.

A chi non vuole perdersi tra nomi, indici e codici di singoli titoli quotati e invece desidera seguire o interessarsi al mercato finanziario di Taiwan nella sua completezza, consigliamo di tenere d’occhio questo indice: TWSE:IND, Taiwan Stock Exchange Weighted Index. Questo indice azionario ponderato misura la performance aggregata delle azioni quotate sul TWSE; è l’indice più importante e più frequentemente considerato per quanto riguarda la performance delle azioni delle società quotate taiwanesi.

Tra le altre possibilità di investimento a Taiwan, citiamo l’indice iShares MSCI Taiwan (NYSE: EWT) e i cosidetti ADR. Entriamo in dettaglio e spieghiamo rapidamente di che si tratta.

Uno tra i modi più semplici per investire a Taiwan è utilizzare gli ETF (Exchange Traded Funds), che offrono accesso immediato a titoli taiwanesi ma con negoziazione negli Stati Uniti. L’iShares MSCI Taiwan Index ETF (NYSE: EWT), per esempio, è l’opzione più popolare per gli investitori che cercano di investire nell’economia in crescita di Taiwan.

Gli investitori alla ricerca di un’alternativa potrebbero anche prendere in considerazione l’acquisto di American Depository Receipts (ADR), che sono titoli di società estere (in questo caso taiwanesi) ma negoziati negli Stati Uniti. Alcuni popolari ADR negli Stati Uniti includono: Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. Ltd. (NYSE: TSM), China Steel Corporation (ROSA: CISXF), Asustek Computer Inc. (ROSA: AKCPF).

Tutti questi indici ed ETF, insieme ai titoli veri e propri quotati sui listini a Taiwan, sono disponibili anche sui migliori siti di trading online. Consigliamo di sceglierne uno che abbia licenza europea (CySec), sia conforme a MiFid e disponga di registrazione presso la Consob. Tra le tante offerte di broker online disponibili in Italia spiccano Markets, XM, FxOro, Avatrade, Etoro e altri ma noi vi segnaliamo in particolare di leggere una recensione su Libertex per approfondire il tema.

Conclusioni

Taiwan offre agli investitori un’opportunità unica di investire in un’economia moderna che beneficia della sua vicinanza alla Cina e al sud-est asiatico. Con un’economia high-tech diversificata, bassa inflazione e bassa disoccupazione, l’investitore privato potrebbe voler considerare seriamente di investire in questo mercato molto promettente. Continuate a seguirci su questo sito, per informazioni di prima mano in italiano e scritte da italiani, su Taiwan e la sua interessante economia.

Tags:

Leave a Reply

Spacer